
Spesso quando si ha bisogno di richiedere delle somme di denaro extra da utilizzare per far fronte ad esempio a spese impreviste si richiedono dei prestiti e dei finanziamenti che ci possono essere utili per affrontare alcune situazioni. Considera che le tipologie di prestiti che oggi si possono trovare sul mercato economico sono davvero tante e possono essere richieste oggi da tipologie di persone anche molto diverse tra di loro in base ad esempio alla loro occupazione lavorativa e ad altri aspetti che vengono tenuti in considerazione da banche e finanziarie prima di concedere prestiti e finanziamenti ad altri soggetti.
In particolare, coloro che oggi hanno un buon contratto di lavoro possibilmente a tempo indeterminato nel settore pubblico statale o privato hanno la possibilità di accedere a prestiti e finanziamenti che sono pensati appositamente per loro e più nel dettaglio per tutti i dipendenti sia pubblici che privati. Stiamo parlando della cessione del quinto, un prestito che prevede una modalità di rimborso molto particolare che avviene non attraverso il pagamento di un assegno o di un bonifico bancario, ma che avviene direttamente tramite una trattenuta in busta paga automatica. È una soluzione di credito oggi particolarmente gettonata soprattutto da parte di coloro che hanno dei contratti di lavoro da dipendenti pubblici, privati o statali. È un prestito oggi molto comodo da richiedere oltre che anche molto comodo e semplice da rimborsare, dato che non occorrerà nemmeno ricordarsi della scadenza delle rate mensili che sono previste per il loro rimborso.
Cessione del quinto per dipendenti pubblici e privati: tutte le info
Quando si parla di cessione del quinto si parla di prestiti che sono destinati nello specifico ad alcune categorie di lavoratori nel dettaglio ai dipendenti pubblici, statali e privati che godono di un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che per tale motivo non hanno alcun tipo di problema a presentare tutte le garanzie economiche spesso richieste da parte di istituti di credito e finanziarie al momento della concessione dei prestiti e forme di credito di vario genere. La cessione del quinto è una tipologia di prestito che ci permette quindi di saldare il debito che nasce nel momento in cui otteniamo in prestito una certa somma di denaro, con un rimborso che avviene mediante le trattenute del nostro stipendio, ovvero direttamente in busta paga.
La particolarità di questi prestiti riguarda quindi la sua modalità di rimborso particolare che prevede una trattenuta massima della rata mensile che non va oltre il 20% di ciò che viene percepito mensilmente. Ci sono alcune situazioni particolari in cui la richiesta di un prestito con cessione del quinto potrebbe apparire particolarmente conveniente e comoda, ad esempio quando abbiamo bisogno di prestiti finalizzati per l’acquisto di beni o di servizi particolari. I contratti di prestiti con cessione del quinto sono disponibili oggi in diverse varianti che ti permettono di ottenere delle somme di denaro abbastanza elevate oppure anche ad esempio dei piccoli importi. Puoi leggere qui di seguito degli articoli che riguardano i prestiti più convenienti che oggi puoi richiedere.
Vantaggi e svantaggi della cessione del quinto
La richiesta di prestiti con cessione del quinto prevede dei vantaggi e degli svantaggi che sono specifici di questa forma di credito. Uno dei principali vantaggi di questa tipologia di contratto troviamo il fatto che di solito sono dei prestiti particolarmente comodi da richiedere da parte di coloro che godono di uno stipendio stabile e che hanno anche una buona capacità nel sostenere la rata per ottenere un prestito.
Questi prestiti possono essere richiesti oggi sia dei dipendenti pubblici e privati che anche dai soggetti pensionati che possono trovare quindi molto comoda e vantaggiosa la richiesta di questi finanziamenti, proprio per il fatto che le trattenute avvengono in modo diretto sul cedolino pensionistico o sulla busta paga del soggetto dipendente, a seconda delle tipologie di individui che oggi fanno richiesta di questi prestiti.