Categoria: Eventi
Pubblicato Sabato, 12 Marzo 2011

ROMA, IN DIECI FILM LE "STORIE ITALIANE"

Scritto da Claudia Borgia
Italian director Federico Fellini

Image via Wikipedia

Dal 9 marzo all'8 maggio 2011, la Sala Kodak della Casa del Cinema di Roma ospita la rassegna "In questo Paese", curata da Maurizio di Rienzo: ogni mercoledì saranno presentati uno o due documentari, con replica giovedì alle 17 e di sabato e domenica alle 18 (ma dal 30 marzo in poi tutte le proiezioni inizieranno alle ore 18).

L'iniziativa prende il nome da un film di Marco Turco, che nel 2006, alla stessa Casa del Cinema, aprì la prima rassegna dedicata al 'Cinema del reale', incentrata proprio su storie italiane.

Ad aprire il ciclo di documentari è un grande regista italiano come Gabriele Salvatores, vincitore di un premio Oscar, che in "1960" racconta uno degli anni più rappresentativi dell'epoca del boom italiano. Proprio nel 1960, infatti Roma ha ospitato le Olimpiadi, mentre al cinema usciva "La dolce vita", uno dei capolavori di Federico Fellini.

Tra gli altri nomi di registi che partecipano alla rassegna, spiccano Francesca Comencini e Carlo Mazzacurati. La prima, con "In fabbrica", si concentra sul'evoluzione del mondo del lavoro industriale da 60 anni fa ad oggi, mentre Mazzacurati presenta 'Sei Venezia', un ritratto di sei personaggi diversi per mestiere e caratteri ma accomunati dal territorio in cui vivono, quello della laguna veneta.

Le proiezioni del mercoledì sono seguite dall'incontro con gli autori. L'ingresso a tutte le proiezioni è gratuito.

{jb_yellowbox}Per maggiori informazioni sul programma della rassegna, consultare il sito http://www.casadelcinema.it/, oppure la pagina Facebook http://www.facebook.com/pages/Casa-del-Cinema/167889168045
Informazioni: www.060608.it
tel. 060608{/jb_yellowbox}
Share on Facebook
FacebookTwitterRSS Feed

Sostieni Dubidoo. Dona almeno 10€

Importo:   EUR

Dubicook su Faceb

DUBIDOO è una testata giornalistica ed un marchio regolarmente registrati - iscrizione al roc n°20112 - direttore responsabile: giampiero valenza
DUBIDOO è proprietà di magazzinidelcaos editori via di siena,14 castiglione della pescaia - loc. buriano [gr]
p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -