Categoria: Eventi
Pubblicato Lunedì, 11 Luglio 2011

Coldplay i più suonati dalle radio

E'"Every team drop is a water fall" dei Coldplay il brano più trasmesso dalle radio italiane secondo la classifica Nielsen Music Control. Il pezzo è disponibile in Ep, che comprende il brano "Mayor Minus", e anticipa il nuovo album della band inglese. Nella versione in esclusiva per Itunes c'è anche il brano "Moving To Mars".

Il video del pezzo è in rotazione televisiva da lunedì 4 luglio. Prima era visibile in esclusiva sul canale ufficiale youtube della band http://www.youtube.com/user/coldplayvevo.

Il gruppo è nato a Londra nel 1997 ed è composto da Chris Martin (voce, tastiere, chitarra), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Barrman (basso elettrico) e Will Champion (batteria, cori).

Il gruppo debutta nel 2000 con l'album "Parachutes", di cui il singolo "Yellow" li rende celebri in tutto il mondo. Nel 2002 esce "A rush of blood to the head" che registra la loro consacrazione.

I Coldplay hanno raggiunto in un solo anno il record di oltre 40 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, con il loro ultimo album "Viva la vida or death and all his friends", edito da 'Emi Music' il 12 giugno 2008.

Il genere dei Coldplay potrebbe definirsi 'alternative rock'. E' un sottogenere del 'punk rock', nato negli anni '80 e diffusosi nei' 90. Più precisamente l'uso del termine 'alternative' ha riscosso successo a livello popolare nel '91, con l'inserimento della categoria di musica alternativa ai Grammy Awards e agli Mtv Video Music Awards.

Storicamente 'alternative rock' è un termine che designa in maniera generica la 'musica underground' e si manifesta col disprezzo del carattere commerciale della musica e della cultura di massa.

Dunque non è uno stile musicale facilmente definibile, anche se nel 1989 il 'New York Times' lo ha descritto come un genere caratterizzato in primo luogo dalle chitarre con le corde potenti che esplodono e che tira fuori riff orecchiabili, il ronzìo nel fuzztone e gli strilli dei feedback.

Il rock alternativo perde la sua connotazione storica a partire dal 1991, quando il successo popolare e commerciale di "Nevermind" dei Nirvana lancia il genere nel mainstream.

I Coldplay durante la loro carriera hanno creato uno stile molto personale, subito identificabile ( dovuto anche, è vero, alla voce piuttosto particolare di Chris Martin ). Agli inizi influenzato da sonorità jazz e blues, mentre negli ultimi album da sonorità pop e rock progressivo.

La band ha dichiarato che il disco diprossima uscita sarà più acustico dei precedenti, e che sarà registrato in una chiesa a nord di Londra.
Share on Facebook
FacebookTwitterRSS Feed

Sostieni Dubidoo. Dona almeno 10€

Importo:   EUR

Dubicook su Faceb

DUBIDOO è una testata giornalistica ed un marchio regolarmente registrati - iscrizione al roc n°20112 - direttore responsabile: giampiero valenza
DUBIDOO è proprietà di magazzinidelcaos editori via di siena,14 castiglione della pescaia - loc. buriano [gr]
p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -