Tempo Libero

Categoria: La Tv o il Web?
Pubblicato Martedì, 09 Aprile 2013

Violetta in onda anche su Rai Gulp

Scritto da Francesco Torre

La serie per teenagers al centro anche di un evento a maggio

Francesco Torre martedì 9 aprile 2013
E' primavera e arriva "Violetta" su Rai Gulp. La famosa e fortunatissima serie Disney seguita da milioni di adolescenti in tutto il mondo è ora in programmazione anche sui canali Rai. Dall' 8 aprile - dal lunedì al venerdì - la serie racconta di un'adolescente che torna a Buenos Aires, sua città natale, dopo aver soggiornato per qualche anno in Europa. Amicizia, amore, passione per la musica e - insieme - la scoperta di quanto sia difficile crescere sono gli ingredienti.
Quella in programma sulla Rai è la prima stagione, andata in onda su Disney Channel ed ora disponibile anche in chiaro su digitale terrestre, mentre la seconda serie dovrebbe arrivare in Italia a giugno, però solo sul canale disneyano. Violetta è interpretata dalla giovane attrice argentina Martina Stoessel.
Le puntate in onda sulla Rai sono di ottanta della durata di quarantacinque minuti ciascuna. Frattanto in Italia "Violetta" arriva al cinema con un evento unico in programma il 18 e 19 maggio. Durante "Violetta - L'Evento" si potrà partecipare attivamente allo spettacolo, rispondendo a quiz sui personaggi, ballare e cantare. Annunciata anche l'anteprima del primo episodio della nuova stagione di Violetta.

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Categoria: I Videogiochi
Pubblicato Lunedì, 08 Aprile 2013

Chiusa LucasArts, produceva i videogame Star Wars

Scritto da Francesco Torre

Giallo sull'ultimo gioco: esiste il trailer, ma uscirà?

Francesco Torre lunedì 8 aprile 2013
LucasArts chiude i battenti. La casa di proprietà della Disney smette di realizzare direttamente videogiochi. L'annuncio è stato dato Miles Perkins, un portavoce della Lucasfilm. Non cesseranno di esser venduti videogames con il marchio dell'azienda fondata nel 1982 da George Lucas, il papà di "Guerre Stellari", ma saranno prodotti da sviluppatori esterni. Questo sarà probabilmnente il destino dell'atteso Star Wars 1313, il cui sviluppo è stato sospeso e sarà probabilmente affidato ad altri. Del gioco progettato per PC, PlayStation 3 and Xbox 360 resta solo il trailer, ma che il videogame possa esser realmente messo in vendita non è affatto confermato.

Il titolo più celebre della LucasArts (voce su Wikipedia) è The Secret of Monkey Island, ma tra i prodotti con cui hanno giocato in migliaia di appassionati c'è la serie di Indiana Jones per pc e i giochi di Star Wars, ultimo dei quali The Clone Wars, serie per le quali esistono le "repliche" in formato Lego. Disney aveva comprato la LucasArts lo scorso dicembre.
Tra le conseguenze "curiose" della fine di LucasArts, quella scelta dagli sviluppatori di Raven Software, la squadra di programmatori che nel 2002 realizzò Star Wars Jedi Knight II: Jedi Outcast e nel 2003 Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy. I codici sorgente, in pratica le istruzioni di programmazione non compilate, sono stati resi pubblici e "regalati" per studio ed esercizio alla comunità degli smanettoni della programmazione. Insomma possono essere scaricati da SourceForge quelli di chi vuol vedere sotto il cofano e imparare a programmare sparatutto in prima persona Jedi Academy (qui il codice) e Jedi Outcast (qui il codice). Ovviamente bisogna possedere buone nozioni di programmazione per farlo.

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Categoria: i Fumetti
Pubblicato Martedì, 02 Aprile 2013

Lanterne Verdi a guardia dell'Universo

Scritto da Rosanna Pasta

Un corpo di polizia speciale per la Galassia

Rosanna Pasta martedì 2 aprile 2013
I Lanterna Verde sono dei personaggi creati dalla DC Comics e costituiscono un corpo di polizia spaziale che gira l'universo per proteggerlo da personaggi malvagi. I "Cavalieri dello Smeraldo" – come vengono anche chiamati – sono stati costituiti sul pianeta Oa dal popolo degli immortali.

Cosa fanno? Il loro compito è espresso già nel giuramento: "Nel giorno più splendente, nella notte più profonda/nessun malvagio sfugga alla mia ronda/colui che nel male si perde/si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde!".

Qual è il loro potere? Il loro potere è chiuso nell'anello, l'arma più potente della Galassia, capace di generare qualsiasi oggetto il suo possessore riesca ad immaginare e di rendere quest'ultimo resistente allo spazio siderale, in grado di volare a velocità incredibile e di tradurre all'istante qualsiasi forma di linguaggio alieno. Ogni creazione dell'anello, però, svanisce se questo non viene ricaricato ogni ventiquattro ore. Qualche Lanterna ha avuto problemi con l'anello: quello di Alan Scott, per esempio, era inutilizzabile contro il legno; grazie a Kyle Rayner, invece, è stata risolta l'inefficienza contro gli oggetti di colore giallo.

Chi ricordiamo? Oltre a queste due, le Lanterne Verdi più importanti avute dalla Terra negli ultimi cinquanta anni sono: Hal Jordan, il primo terrestre a rivestire questo ruolo; John Stewart e Guy Gardner, sostituti di Jordan nei suoi periodi di ritiro.

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Categoria: Cucina
Pubblicato Domenica, 31 Marzo 2013

Non è Pasqua senza Colomba

Scritto da Debora Belmonte

Due leggende lombarde per un’unica bontà

Debora Belmonte domenica 31 marzo 2013
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Anche quest'anno la Pasqua è arrivata e le nostre tavole si sono riempite di pietanze di ogni genere, ma il dolce che non può mai mancare in questa occasione è il dolce dalle origini lombarde: la colomba pasquale.
Il suo impasto originale a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d'arancia candita, con una ricca glassatura alle mandorle, nel tempo ha assunto varie forme e varianti restando però uno dei dolci più richiesti in tutta Italia.
Ora conosceremo meglio questo dolce tanto amato, che è diventato l'emblema della Pasqua italiana solo dagli anni '30 dello scorso secolo, quando l'azienda pasticcera Motta decise di creare una preparazione simile al panettone, modellata a forma di colomba con l'aggiunta della pasta di mandorle e glassa di zucchero.

Storia

Ci sono due antiche leggende che narrano della nascita di questo dolce e ora vedremo quali.
La prima risale all'epoca longobarda, per l'esattezza al re longobardo Alboino che durante l'assedio di Pavia, a metà del VI secolo, si vide offrire, in segno di pace, un pan dolce a forma di colomba.
La seconda invece vuole la colomba pasquale legata alla regina longobarda Teodolinda e al santo abate irlandese San Colombano.
La leggenda narra che San Colombano al suo arrivo in città, attorno al 612, venne ricevuto dai sovrani longobardi e invitato con i suoi monaci a un lussuoso pranzo dove gli furono servite numerose pietanze con molta selvaggin, ma Colombano e i suoi, sebbene non fosse di venerdì, rifiutarono quelle carni che ritennero troppo ricche per essere servite in un periodo di penitenza quale quello quaresimale.
La regina Teodolinda si offese perché non riusciva a comprendere il loro comportamento, ma l'abate superò con diplomazia la sgradevole situazione affermando che essi avrebbero consumato le carni solo dopo averle benedette. Colombano alzò la mano destra per fare il segno della croce e le pietanze si trasformarono in candide colombe di pane, bianche come le loro tuniche monastiche. Il prodigio colpì molto la regina che comprese la santità dell'abate e decise di donare il territorio di Bobbio dove nacque l'Abbazia di San Colombano.

Valori nutrizionali

La colomba pasquale ha un apporto calorico simile al panettone di circa 450 Kcal per 100 gr di prodotto.

Ricetta (di Anna Presicci)

INGREDIENTI per circa 3 colombe da 750 gr: 1 kilo farina Manitoba, 35 gr lievito di birra, 260 gr burro, 350 gr zucchero, 20 gr sale, 480 gr tuorlo, bacca vaniglia e canditi o gocce di cioccolato.

INGREDIENTI GLASSA:1 albume (35 gr ca), 75 gr zucchero a velo, 2 amaretti, 25 gr mandorle pelate, 3 gr farina 00, granella di zucchero e mandorle non pelate.

PROCEDIMENTO: Fare la biga con 200 gr di farina impastando con circa 100 gr d'acqua tiepida (max 26 gradi),Impastare nella ciotola dell'impastatrice, poi lasciare lievitare per 30-40 coprendo con uno straccio umido..Mettere nella ciotola il resto degli ingredienti avendo l'accortezza di aggiungere i tuorli per ultimi, e che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e specialmente il burro che sia morbido
Impastare con il gancio dell'impastatrice per minimo 45 minuti. L'impasto, da granuloso e informe dovrà diventare liscio e compatto.Aggiungere, magari impastando a mano, i canditi e/o le goccie di cioccolato. Mettere l'impasto a riposare su di una teglia per almeno un'ora al caldo (30°) e coperto con uno straccio umido. dividerlo l'impasto in 2. Con ognuno dei due impasti, fare due rotolini e poi adagiarli nello stampo: prima nelle ali, attraversandole orrizzontalmente, e poi nel corpo sempre attraversandolo e passando sopra le ali.. loasciarle lievitare x 3 ore, Dovrebbero stare a 30°-40° con umidità al 80%,Riscaldate il forno e spegnetelo (non superare i 50°).
Mettete le colombe su di una teglia pronte per la cottura
Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua e quando bolle mettetela nel forno ancora bella fumante e mettete anche le colombe...La pentola andrà sostituita circa ogni mezz'ora in modo tale che in forno ci sia sempre "fumo" e che quindi sia bello umido. Quindi mettete sul fuoco un'altra pentola e quando è pronta sostituitela, e riscaldatela per la prossima sostituzione...trascorse le 3 ore di lievitazione... glassare le colombe e infornarle a 180 x 50/60 minuti circa!
PER LA GLASSA: Sbattere gli albumi senza montarli
Tritare gli amaretti con le mandorle e lo zucchero e aggiungerli all'albume insieme alla farina setacciata.

Foto di Anna Presicci
 

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Categoria: Eventi
Pubblicato Venerdì, 22 Marzo 2013

Svelati i segreti degli animali di casa

Con "Qua le zampe!" li hanno studiati 20mila studenti

Redazione Dubidoo venerdì 22 marzo 2013
Grande successo per "Qua le zampe!", l'originale progetto di zooantropologia didattica realizzato da Panini e ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) per educare i bambini alla conoscenza e al rispetto dei più diffusi animali domestici. Questo progetto è stato avviato nell'autunno scorso, in occasione del lancio della nuova collezione di figurine "Zampe & Co. 2012-2013", che è stata accolta con entusiasmo dai giovanissimi amanti degli animali, in particolare dai più piccoli e dalle bambine. Trecento sono state le scuole primarie coinvolte in tutta Italia, per un totale di 800 classi – di seconda, terza e quarta elementare – e di oltre 20mila bambini. Tanti gli argomenti affrontati dai veterinari dell'ANMVI, con un particolare focus su cani e gatti: la scelta di un animale da compagnia, come ospitarlo a casa e come educarlo, la sua alimentazione e salute, il corretto rapporto uomo-animale. Le attività nelle scuole saranno completate entro il mese di aprile.

Il progetto "Qua le zampe" prevede che ogni classe possa effettuare gratuitamente un ciclo di 4 lezioni, totalmente finanziate da Panini e condotte dai veterinari selezionati dall'ANMVI. Ogni lezione ha una durata di un'ora ed è suddivisa in una prima fase di spiegazione teorica ed in una seconda fase di interazione diretta con i piccoli studenti, attraverso giochi, esempi, racconti di esperienze personali e visione di materiale audiovisivo. Vengono anche utilizzate le immagini tratte dalla raccolta "Zampe & Co. 2012-2013", oltre ad essere distribuiti gratuitamente album e figurine quale supporto didattico. In questa collezione Panini, infatti, sono presenti 12 figurine speciali realizzate in collaborazione con ANMVI e SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate): sul retro delle figurine, è riportato uno speciale codice, grazie al quale è possibile vedere on-line dei video su come comportarsi correttamente con i nostri animali.

"Siamo molto soddisfatti del successo della collezione 'Zampe & Co.' e del nuovo progetto di zooantropologia didattica", ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini, "Ancora una volta la sinergia con l'ANMVI si sta dimostrando uno strumento efficace e divertente nella promozione dei nostri intenti informativi ed educativi nei confronti delle nuove generazioni, sollecitate al rispetto per gli animali e per l'ambiente attraverso la conoscenza".

"Sono molto orgoglioso della passione e dello slancio con cui i colleghi veterinari hanno partecipato a questo progetto", ha dichiarato Marco Melosi, presidente dell'ANMVI. "Ciò è indice non soltanto di un'attenzione da parte della nostra categoria nei confronti dell'educazione alla conoscenza e al rispetto per gli animali, ma anche del desiderio di proporsi e di mettersi in gioco in nuove forme di professionalità".

"I bambini fanno tantissime domande ed esprimono, attraverso il disegno e la relazione didattica con il medico veterinario, una vivacità intellettuale ed emotiva comprensibilmente alta", ha sottolineato la veterinaria Silvia Macelloni, responsabile del progetto per l'ANMVI. "Ma i bambini non sono mai ovvi e prevedibili: un questionario diffuso nelle classi ha rivelato un approccio al cane, ad esempio, particolarmente responsabile e rispettoso. Un'ottima base per educare alla prevenzione dell'aggressività canina che è sempre frutto di un rapporto squilibrato. E che ci fa semmai riflettere sul ruolo degli adulti".

La collezione "Zampe & Co. 2012-2013" si presenta come un diario di viaggio tra i vari continenti alla scoperta del mondo animale. La raccolta è articolata in 432 figurine (di cui 360 di carta e 72 speciali), che possono essere incollate in un coloratissimo album da 96 pagine, contenente anche un grande folder centrale sugli animali più strani e pericolosi. Tutte le figurine sono accompagnate da dati e curiosità su ciascun animale e sul suo habitat. In questo straordinario viaggio, i giovani collezionisti vengono accompagnati dal "Team Z", un gruppo di tre simpatici ragazzini accomunati dalla voglia di scoprire il mondo degli animali per imparare a rispettarli e ad amarli. L'album contiene anche varie sezioni speciali, ad esempio sugli animali preistorici, sui grandi viaggiatori e su quelli che vivono in ambienti estremi. Un'ampia sezione finale è dedicata invece ai tanti animali presenti nei Parchi Nazionali italiani. Infine, c'è anche la possibilità di personalizzare l'album con la propria figurina e quella del proprio animale, attraverso il servizio "MyZampe", attivo dal sito http://zampe. paninianimalworld.com. La raccolta "Zampe & Co. 2012-2013" è in vendita in tutte le edicole. Una bustina contenente 5 figurine costa 0,60 euro, mentre l'album è in regalo nello speciale pack con 5 figurine a 0,60 euro.

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Categoria: Tempo Libero
Pubblicato Giovedì, 21 Marzo 2013

Ecco le nuove carte dei Pokemon

Sono quelle del Team Plasma

Redazione Dubidoo giovedì 21 marzo 2013
La quiete dopo la tempesta dovrà attendere! A causare nuove devastazioni ci pensano le carte del Team Plasma che appariranno per la prima volta nella nuovissima espansione Nero e Bianco - Uragano Plasma del GCC Pokémon! Queste nuove e fantastiche carte si riconoscono per l'inconfondibile bordo azzurro e per i riflessi blu anche nelle versioni olografiche. Inoltre, il malefico logo del Team Plasma appare su ognuna di esse per contraddistinguerle ancora di più dalle altre carte del GCC Pokémon. E come se non bastasse, questa espansione ospita ancora altri Pokémon-EX, inclusi Victini-EX, Cobalion-EX e Lugia-EX, che si abbatteranno senza pietà sul campo di gioco!

L'espansione Nero e Bianco - Uragano Plasma del GCC Pokémon contiene più di 130 carte, incluse le innovative carte ASSO TATTICO! Queste carte mai viste prima sono così potenti che i giocatori possono portarne una sola nella lotta!

Le caratteristiche principali dell'espansione Nero e Bianco - Uragano Plasma del GCC Pokémon includono:

·         Le nuovissime carte del Team Plasma.

·         Ben 14 carte Allenatore, incluse tre carte ASSO TATTICO dalla potenza ineguagliabile, il design innovativo e la meccanica di gioco unica nel suo genere.

·         Altre otto carte Pokémon-EX, più quattro carte Pokémon-EX ultrarare con illustrazione a figura intera.

·         Più di 130 carte in totale!

Ogni mazzo tematico e ogni busta dell'espansione Nero e Bianco - Uragano Plasma del GCC Pokémon contengono una carta codice per sbloccare delle carte virtuali e giocare nel GCC Pokémon Online. Arricchisci la tua collezione e sfida giocatori di tutto il mondo! Collegati oggi stesso a www.pokemon.it/tcgo.

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