Pubblicato Lunedì, 14 Marzo 2011

Maturità, oggi i "100 giorni"

Più della metà degli studenti deve recuperare almeno un debito formativo. E' quanto riporta in uno studio il sito internet Skuola.net. Da oggi mancano 100 giorni al 22 giugno, giorno della prima prova della maturità 2011. Secondo l'analisi - su un campione di 965 studenti - il 55% degli intervistati deve recuperare almeno un debito formativo.

Per oggi - in occasione dei 'cento giorni' due ragazzi su tre hanno già deciso di organizzare qualcosa. Cosa fanno gli studenti italiani? A Pisa si sfrega la lucertolina sulla porta del Battistero. A Teramo, al Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, a Isola del Gran Sasso, in migliaia gli studenti per la messa con benedizione delle penne che i maturandi useranno durante l'esame. A Viareggio c'è chi ha buttato il sale in acqua.

Secondo Skuola.net la prova più temuta è quella orale. Lì, gli studenti si trovano "faccia a faccia" con gli esaminatori e a dover rispondere alle loro domande.