Pubblicato Martedì, 08 Marzo 2011

“ALTERNANZA SCUOLA LAVORO” IN CALABRIA

Scritto da Barbara Posca

Parte in Calabria un progetto dedicato agli alunni delle scuole superiori, ma anche alle aziende che lamentano la mancanza di personale. “Alternanza scuola lavoro” è il nome del progetto che vuole far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro creando le figure professionali più richieste attraverso l’esperienza di lavoro nelle aziende calabresi di 1.200 studenti della regione. Centosettanta le aziende coinvolte, uno stage formativo per gli alunni degli ultimi tre anni delle scuole superiori che prevede almeno 100 ore di attività sul campo coerenti con l'indirizzo di studio è quanto previsto dal bando promosso dall'Ufficio scolastico regionale, Unioncamere calabria e Confindustria calabria. Oltre 100 sono le scuole calabresi che hanno già risposto all’iniziativa e per l’anno scolastico 2010-2011 sono stati finanziati 48 progetti.

Lo stage è previsto di solito nel percorso formativo del giovane universitario italiano come un periodo variabile di esperienza in azienda allo scopo principale di apprendimento e formazione.

L'obiettivo che vuol seguire la Regione Calabria è di arricchire l'esperienza scolastica e soprattutto il curriculum dei suoi studenti già durante gli anni delle superiori, preparandoli alla competizione naturale del mondo lavorativo.