Pubblicato Domenica, 27 Febbraio 2011

In gita per scoprire l'unità italiana

Scritto da Barbara Posca
PalazzoChigi

Image via Wikipedia

È stato presentato il progetto “Dai Mille a un milione di studenti alla scoperta dell’Unità d’Italia”, organizzato dal governo. Sono promossi i viaggi d’istruzione dedicati al tema dell’Unità d’Italia nei luoghi storici del Risorgimento italiano, con lo scopo di incrementare il turismo in Italia in periodi di bassa stagione e coinvolgere gli studenti in prima persona in itinerari storici e artistici utili ad arricchire l’offerta formativa scolastica.

Il progetto, attraverso uno stanziamento complessivo di 6 milioni di euro, coinvolgerà un milione di studenti italiani. Queste risorse, destinate alle scuole, consentiranno di diminuire la spesa che le famiglie dovranno sostenere per i viaggi.

Le scuole potranno scegliere le mete sulla base delle proposte dell’unità tecnica di missione e delle iniziative proposte dal comitato “Italia 150” di Torino. Si dovrà motivare la scelta legandola alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. È possibile consultare i seguenti siti www.italia150.it e www.italiaunita150.it per la scelta dell’itinerario e www.daimilleaunmilione.it per avere informazioni rispetto il progetto e aderire.

I ragazzi potranno inoltre partecipare a un concorso che vede gareggiare i filmati prodotti da loro stessi in gita scolastica. Sarà premiato chi riuscirà a raccontare i luoghi, gli episodi e i personaggi storici legati al viaggio in maniera più originale. Tutte le informazioni relative al concorso possono essere richieste al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella foto a sinistra: Palazzo Chigi a Roma, sede del governoalt